Ardesia

l'ardesia: caratteristiche e manutenzione

Pietra dalla lunga origine e dalle molte caratteristiche, l’ardesia è utilizzata da decenni per la costruzione di coperture di notevole bellezza estetica, ma soprattutto di grande durata nel tempo.

Caratteristiche che rendono l'ardesia un'ottima

copertura per tetti

Grazie alle sue caratteristiche questa pietra è un materiale largamente utilizzato per la realizzazione di tetti in ardesia.

Resistenza

Resistenza all'usura e durevolezza

L’ardesia grigia è caratterizzata da bassa usurabilità e alterabilità: resiste infatti a compressione, flessione e urti, ed è un materiale duraturo.

Un elemento ornamentale o una copertura in ardesia resta quindi in ottime condizioni per molti anni, come testimoniano le antiche costruzioni nelle aree di alta montagna.

Impermeabilità

Impermeabilità e resistenza al gelo

L’ardesia porfiroide grigio scuro è una roccia scarsamente geliva, con un’alta resistenza alle escursioni termiche estreme. Impermeabile e poco porosa, è dunque in grado di sopportare a lungo l’azione degli agenti atmosferici e del gelo.

Grazie alla sua resistenza al gelo l’ardesia è particolarmente indicata per impieghi in strutture esterne, per coperture e come rivestimento delle pareti esposte a nord.

Lavorabilità

Ottima lavorabilità (spacco naturale)

Una delle caratteristiche principali dell’ardesia è il clivaggio, ovvero la predisposizione allo spacco naturale in lastre di spessore ridotto. Ciò deriva da variazioni strutturali naturali, avviate dai processi di orogenesi alpina più di 100 milioni di anni fa.

Costituita da particelle molto piccole (di dimensioni millimetriche), l’ardesia è facilmente frazionabile in lastre: questo consente di personalizzare lavorazioni e formati.

Manutenzione limitata

Manutenzione limitata:
un fattore vincente dell’ardesia

L’ardesia è una pietra semplice, rustica ed elegante. Soprattutto è resistente e durevole: sopporta l’usura, il gelo, gli agenti atmosferici. Di conseguenza, oltre a conservare le sue caratteristiche inalterate nel tempo, l’ardesia richiede solo pochi interventi di manutenzione ordinaria.

L’ardesia grigia di Valleve: pietra bergamasca perfetta per i tetti

L’ardesia di Valleve (porfiroide grigio-scuro), roccia di antica origine estratta in provincia di Bergamo, è una varietà adatta per le coperture dei tetti. Per la sua resistenza, lavorabilità e versatilità, è la tipologia che Giuliano Eroini utilizza prevalentemente nei suoi lavori.

L’ardesia di Valleve ha un colore grigio-scuro uniforme, a causa della minuta granulometria delle particelle. Inoltre non mostra venature: le superfici, lavorate a spacco, sono lisce e regolari. Non contendo ferro, non arrugginisce ma resiste con il tempo.

Grazie al colore uniforme, alle superfici levigate e all’assenza di ferro, con l’ardesia di Valleve potrai avere un tetto durevole e di grande bellezza estetica.

Chiedi ora un sopralluogo con preventivo per la tua copertura in ardesia

L’ardesia ti ha conquistato?
Contattaci subito: insieme studieremo il progetto migliore per darti la copertura che desideri!


Non copiare il testo, grazie!